Lo specchio è sicuramente un accessorio indispensabile in bagno. Posizionato sopra al lavabo serve per specchiarsi mentre ci radiamo, ci facciamo la barba o ci trucchiamo per uscire. Se da un lato sembrerebbe improponibile rinunciare alla presenza di un oggetto così prezioso, dall'altro non sempre è facile individuare il modello giusto. Questo perché non basta certo dire specchio da bagno per garantirsi un elemento bello e soprattutto funzionale, visto che in commercio esistono tantissime tipologie di specchiere e la scelta potrebbe essere tutt'altro che facile.
Specchi contenitori per i bagni piccoli
Nati per rispondere alle esigenze di arredo bagni piccoli, gli specchi contenitori hanno finito per conquistare un po' tutti, grazie agli innumerevoli vantaggi che offrono. Oltre a una superficie riflettente perfetta per controllare il proprio viso prima di uscire, queste specchiere dispongono anche di un pratico mobiletto nel quale possono trovare posto tanti piccoli oggetti indispensabili per la toilette quotidiana.
Scegliere uno specchio contenitore significa quindi garantirsi di avere tutto a portata di mano, ma al tempo stesso una stanza sempre in ordine.
Specchi filo lucido per il bagno moderno e minimal
Una forma semplice e un design minimal rendono lo specchio filo lucido uno degli ingredienti perfetti quando si vuole dare funzionalità ed eleganza al bagno moderno. Il bordo, sapientemente lavorato con operazioni di molatura per renderlo liscio e non tagliente, valorizza con il suo look glamour gli ambienti, e accende atmosfere speciali nella stanza.
La luce, andando a inondare la superficie, assume un maggior riflesso regalando mille sfumature di colore nell'ambiente. Proprio per questo spesso è retroilluminato, ma si presta molto bene anche a un'illuminazione con applique laterali o con barra superiore.
Specchi con cornice per il bagno classico
Si tratta senza dubbio della tipologia di specchio più utilizzata quando si vuole dare funzionalità a un ambiente dal gusto classico. Lo specchio con cornice si sposa alla perfezione con un bagno dal fascino intramontabile, portando un tocco di raffinata eleganza. Spesso la cornice che racchiude la superficie riflettente riprende la nuance dei mobili e degli arredi, regalando così un look ricercato e curato alla stanza del benessere.
Specchi retroilluminati per un effetto speciale
Lo specchio retroilluminato rappresenta una scelta irrinunciabile quando si vuole creare una cornice particolare e suggestiva nella stanza. La luce si diffonde nella stanza regalando atmosfere uniche, capaci di portare un tocco di personalità che sicuramente non sfuggirà a chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza.
Il segreto per uno specchio perfetto
Come individuare il miglior specchio? Sicuramente non esiste una formula "magica" per riuscire nell'intento, anche se una scelta oculata della specchiera potrà sicuramente riuscire a dare alla stanza da bagno il look desiderato.
Non esiste neppure un modello migliore di un altro, e ciascuno di quelli che abbiamo visto potrà rivelarsi più o meno indicato per il proprio bagno domestico. C'è tuttavia un segreto per garantirsi ambienti sempre in linea con le proprie esigenze, ed è quello che prevede la possibilità di personalizzare ogni specchio in base alle proprie esigenze e ai propri spazi.
La disposizione dei ripiani interni, la possibilità di scegliere una specchiera con cornice con o senza illuminazione integrata, ma soprattutto la possibilità di avere uno specchio su misura, nei colori e delle dimensioni desiderate, aiuterà a creare spazi sempre accoglienti e confortevoli. Le misure dello specchio dovrebbero sempre essere proporzionate a quelle del lavabo, senza mai apparire né troppo grande né troppo piccolo, e la possibilità di avere soluzioni personalizzate permetterà di avere il tipo di specchiera desiderato perfetto per i propri spazi.