Arredo news/
Perché scegliere un mobile bagno da terra?

Perché scegliere un mobile bagno da terra?

Meglio un mobile bagno da terra o uno sospeso? La scelta potrebbe apparire tutt'altro che scontata, visto che ciascuna delle due tipologie presenta vantaggi e svantaggi. Oggi parleremo dei motivi che possono portare a scegliere un mobile con piedini, analizzando i contesti in cui questa tipologia di mobile è particolarmente indicata e valutandone tutti gli aspetti. 

Quando è meglio preferire un mobile bagno da terra?

Se ti stai chiedendo quali sono i casi in cui un mobile da terra sia da prediligere a un modello sospeso, qui troverai alcune informazioni importanti che potranno aiutarti a orientarti nella scelta della miglior soluzione arredo bagno. Sebbene un mobile sospeso sia spesso preferito dagli interior designer che vogliono dare carattere e funzionalità alla stanza, non sempre questa scelta si rivela la più adatta. 

Iniziamo con il dire che un mobile bagno sospeso necessita di una parete in grado di sostenerne il peso. Qualora il muro destinato a ospitarlo non sia sufficientemente rinforzato, sarà necessario optare per una soluzione a terra. In quest'ultimo caso sarà possibile optare per un mobile a terra con piedini alti, così da garantirsi comunque la massima praticità nella pulizia del pavimento. Non dimentichiamo infatti che una delle caratteristiche che spesso ci fanno amare di più le soluzioni sospese, è proprio quella di lasciare completamente sgombro il pavimento, e facilitarne così la manutenzione. Scegliendo un mobile bagno a terra con piedini alti potremmo garantirci quelle stesse caratteristiche senza essere costretti ad eseguire lavori sulla parete. Ricordiamo infatti che un mobile sospeso per il bagno potrà essere installato anche su una parete in cartongesso, a patto che vengano prima predisposte dietro delle barre di legno. Tuttavia questo non sarà necessario se decideremmo di inserire nella stanza un mobile rialzato, che grazie alla presenza dei piedini non verrà comunque a trovarsi attaccato al pavimento. 

Quanto detto finora non deve comunque spingere a pensare che si tratti di una "soluzione di ripiego", poiché l'ampia scelta di modelli e forme di questi mobili fa sì che spesso gli utenti li scelgano, pur avendo a disposizione muri tali da supportare il peso di mobili sospesi. Quando accade questo? Quando, ad esempio, i fruitori della stanza vogliono potersi garantire spazi contenitivi in grado di sfruttare ogni singolo centimetro in altezza. In questo caso anche la superficie che solitamente rimane vuota (quella tra il mobile e il pavimento) può trasformarsi in cassettiere e vani dove riporre molti oggetti indispensabili per la toilette.

Tra i vantaggi di un mobile a terra per il bagno troviamo anche quello che lo vede collocarsi nella stanza senza la necessità di dover forare le piastrelle, caratteristica particolarmente importante quando siamo in presenza di rivestimenti parete in gres o marmo che formano decorazioni particolari, che rischierebbero di essere "rovinate" o interrotte dall'azione del trapano a muro. Il piedino a terra può poi trasformarsi in un vero e proprio dettagli di stile, magari scegliendo un modello in cui si abbina alla perfezione alle finiture metalliche dell'arredo bagno, come maniglie, rubinetti o profili del box doccia.

Sebbene la sua presenza più "ingombrante" rispetto a un mobile sospeso non lo renda l'elemento principe per un arredo bagno minimal, è tuttavia molto apprezzato da coloro che si apprestano a dare un look classico o vintage al loro spazio benessere. Tuttavia è possibile inserire questa tipologia di mobile anche in un arredo moderno, magari scegliendo un modello con piedini molto alti e un design lineare e pulito che non "appesantisca" l'ambiente. Le proposte belle e funzionali non mancano, e nella nostra falegnameria potrete trovare sempre i mobili a terra per il bagno in grado di soddisfare ogni problema strutturale, ma anche ogni esigenza di gusto e di stile.

 

Torna su