Arredo news/
Perché scegliere una falegnameria di mobili su misura

Perché scegliere una falegnameria di mobili su misura

Quali sono le caratteristiche che può offrire una falegnameria di mobili esclusiva? Scopriamo insieme perché scegliere un'azienda che possa offrire soluzioni su misura. Quando ci troviamo nella necessità di ristrutturare una casa o di arredarla da zero, dobbiamo affrontare delle scelte che possono influire anche notevolmente sul risultato finale. In primis abbiamo i tempi, gli spazi ed il budget a disposizione, seguiti dai nostri gusti personali. Con un arredo su misura riusciremo a far combaciare tutti questi elementi e realizzare i nostri spazi proprio come li avevamo sognati.

Ogni mobile in legno può essere progettato e personalizzato fin nei minimi dettagli, dalle misure alle caratteristiche oggettive (cassettiere piuttosto che scaffalature, vani a giorno o presenza di ante, eccetera). Un altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è quello legato al budget a disposizione, che potrà essere quantificato e stabilito fin dal momento dell'ordine e che consentirà di avere materiali, finiture e lavorazioni con soluzioni sempre cucite sui propri bisogni.

In tutti quegli ambienti in cui la struttura irregolare della stanza non permetterebbe di utilizzare appieno gli spazi con soluzioni di arredo bagno standard, l'arredamento su misura permette di avere inevce soluzioni intelligenti per non lasciare neppure un centimetro di spazio inutilizzato. Queste situazioni si verificano molto più spesso di quanto si pensi, basta pensare al tetto spiovente, alla presenza di colonne o nicchie, al secondo bagno realizzato sfruttando lo spazio a disposizione nel sottoscala. In questi casi oltre ai mobili realizzati su misura è possibile avere anche soluzioni salvaspazio intelligenti che prevedono, ad esempio, dei soppalchi utilissimi per riporre tantissimi oggetti.

Design e progettazione sartoriale nella stanza da bagno

Ogni stanza da bagno è diversa da qualsiasi altra, e non parliamo solo di stile o di tipologia di accessori ma anche e soprattutto di dimensioni: vi sono stanze lunghe e strette, bagni senza finestre ed ambienti che particolarmente ampi offrono soluzioni di stile davvero uniche. Per poter valorizzare al meglio ogni ambiente è fondamentale poter contare su elementi che uniscano qualità e versatilità. Il legno è senza dubbio uno dei materiali più apprezzati per l'arredo di tutta la casa: con l'eleganza delle sue venature e la pregiatezza del suo look naturale è sicuramente la materia prima ottimale per dare agli spazi un design sempre al top. 

La scelta di una tipologia di legno piuttosto di un'altra contribuisce a dare stile e caratteristiche diverse ad ogni mobile, definendone con le sue essenze anche il carattere. Affidarsi ad una progettazione sartoriale significa poter contare su consigli e suggerimenti preziosi che spesso arrivano dall'esperienza e che potranno rivelarsi davvero preziosi per creare spazi che rispondano alle proprie esigenze. I mobili in legno possono andare ad arredare con le loro preziose essenze sia il bagno classico che quello moderno, l'ambiente rustico e quello in stile minimal. Il segreto del successo di un bagno in legno (qualunque sia lo stile) è legato però alla qualità delle materie prime, perché se è vero che un arredo bagno in legno è qualcosa di veramente speciale, è pur vero che parliamo di ambienti in cui si registrano i più elevati livelli di umidità. Vapori e condense potrebbero finire per cancellare in poco tempo quel design che ci ha conquistato quando abbiamo scelto i nostri elementi, se questi non sono stati realizzati con materiali di ottima qualità e sottoposti ad adeguati processi di lavorazione. Ecco perché è fondamentale affidarsi ad aziende che da molti anni lavorano il legno e lo fanno con passione e dedizione: solo così potremmo garantirci spazi che sappiano offrire funzionalità e design destinati ad una lunghissima durata nel tempo.

 

Torna su