Arredo news/
Piatto doccia in marmoresina, quali vantaggi?

Piatto doccia in marmoresina, quali vantaggi?

Indispensabile in ogni bagno, il piatto doccia ha una funzione pratica che consiste nel raccogliere l'acqua e farla defluire attraverso i canali di scarico.

Piatto doccia di design in marmoresina, la praticità si unisce all'eleganza

Negli ultimi anni abbiamo però assistito a una evoluzione di questo elemento, che è divenuto sempre più importante anche sotto il fattore estetico. Si sono diffusi sempre più piatti doccia di design, che oltre al loro compito originario rappresentano spesso il valore aggiunto nell'ambiente che li ospita. Interior design e fruitori possono così trovare oggi sul mercato piatti doccia di tendenza, capaci di trasformare in un attimo la stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo in un bagno effetto wow. Tra le ultime tendenze troviamo i piatti doccia in marmoresina, elementi capaci di coniugare estetica, funzionalità e praticità, con una particolare attenzione all'ecosostenibilità.

Il marmoresina è un materiale particolarmente apprezzato per la realizzazione di piatti doccia moderni, in quanto è dotato di innumerevoli caratteristiche che lo rendono un materiale versatile e dai grandi vantaggi, che gli hanno permesso di andare progressivamente a sostituire la più tradizionale ceramica, molto diffusa, ma non esente da difetti e svantaggi.

Il materiale 100% naturale e rispettoso dell’ambiente: si tratta infatti di un sostitutivo del marmo che risulta formato quasi interamente dalle sue polveri e resine. Tutti sappiamo che il marmo è un materiale resistente e naturale. Ma in pochi, sanno che il marmoresina non è altro che un marmo ricomposto..

Una pietra antica di 250 milioni di anni, costituita principalmente di carbonato di calcio e magnesio, che viene estratta in abbondanza dai giacimenti montani dell’Unione Europea, e successivamente trattata. Infatti, viene sottoposto prima di tutto a macinazione, e in seguito ad operazioni di elaborazione più lunghe, tra cui pulitura e raffinazione, pressatura e levigatura, per ottenere un materiale davvero di pregio.

Poi, viene reso impermeabile e bello alla vista, riducendolo in lastre sottili, e ricoprendolo di gealcoat, una speciale resina, che viene resa disponibile in diverse colorazioni, grazie all’aggiunta di quarzo al suo interno. Questo materiale, come già accennato, è molto apprezzato nella realizzazione di piatti doccia a filo pavimento.

Attraverso questi processi il marmo viene sminuzzato e agglomerato con le resine. per ottenere piatti doccia delle forme e delle dimensioni desiderate. In questo modo si riesce a "superare" i limiti imposti del marmo senza rinunciare all'eleganza estetica di una delle pietre più apprezzate proprio per la sua bellezza.

 

Torna su