Poter avere a disposizione un bagno in camera è il sogno di molti, e sono tantissime le persone che, in fase di costruzione o ristrutturazione del proprio appartamento, cercano soluzioni che permettano loro di avere una salle de bain accessibile direttamente dalla camera padronale.
Bagno in camera, una scelta esclusiva
Per realizzare un bagno nella stanza da notte l’aspetto fondamentale è lo spazio a disposizione. La prima cosa da tenere in considerazione con l’aiuto di un professionista sono le misure minime da rispettare. Una camera matrimoniale lo spazio minimo dovrebbe essere di almeno 14 mq, che scendono a 9 in caso di camera singola, mentre il bagno - che sia in camera o meno - non dovrebbe mai scendere sotto i 3.5 mq.
Il bagno in camera da letto non ha una vera e propria normativa specifica, e il vincolo dello spazio può essere minore se si tratta del secondo bagno presente nell'abitazione. Ovviamente però è importante progettare uno spazio in cui sia comodo e agevole muoversi, e ciò è possibile anche in ambienti di dimensioni ridotte grazie a soluzioni arredo bagno su misura.
Gli aspetti positivi derivanti da questa scelta progettuale sono molti, e il primo è sicuramente legato alla comodità di non dover attraversare altre stanze per fare la doccia o andare in bagno, soprattutto di notte o mattina presto, e alla conseguente riservatezza di avere un bagno ad uso esclusivo. Anche l'immobile acquisterà maggior valore.
Ovviamente non potrà trattarsi dell'unico bagno presente nell'abitazione, ma se riusciremo a trovare una soluzione che consenta anche l'inserimento della vasca o del box doccia potremmo avere un'oasi di relax e benessere direttamente comunicante con l'ambiente della casa tipicamente destinato al riposo.
Come realizzare il bagno in camera
Il progetto bagno in camera, come già anticipato, richiede spazi adeguati. Trattandosi di un secondo bagno è possibile scendere sotto la soglia dei 3.5 mq e sfruttare le potenzialità di sanitari salvaspazio, mobili e arredi su misura per creare ambienti che siano comunque belli da vedere e piacevoli da vivere.
Sanitari filo muro in grado di offrire la massima fruibilità in spazi ridotti e lavabi da appoggio posati su top o consolle realizzate su misura sapranno unire alla perfezione praticità e design. Trattandosi di un ambiente contiguo alla camera da letto, il bagno dovrà riprendere lo stile della stanza, così da garantire una continuità stilistica che renda esteticamente gradevole l'insieme.
Per il bagno in camera ispirato allo stile classico è possibile scegliere mobili e arredi dalle forme sinuose, mentre per un ambiente caratterizzato da arredi moderni e contemporanei, i mobili bagno dalle forme geometriche più rigorose si riveleranno perfetti.
Con le loro forme ricercate e le linee esclusive i mobili per il bagno sapranno donare un fascino particolare ad ambienti di qualsiasi stile, e scegliendo elementi di qualità avremo anche la garanzia che il loro fascino brillerà a lungo nel tempo.
I mobili bagno MastroFiore nascono da progettazioni accurate, selezione delle migliori materie prime e lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte: tre elementi che hanno contribuito a rendere l'arredo bagno Made in Italy sempre più apprezzato e ricercato in tutto il mondo.