Come scegliere lo specchio per il bagno? Questo accessorio indispensabile in ogni spazio dedicato alla cura e alla bellezza del corpo dovrebbe essere funzionale e al tempo stesso anche esteticamente impeccabile. Ecco alcuni consigli e gli elementi da considerare per una scelta mirata.
Specchio in bagno, una scelta di stile
Illumina, decora e arreda: lo specchio da bagno è sicuramente un elemento eclettico e versatile che moltiplica la luce e amplifica la percezione dello spazio, conferendo armonia ed eleganza a uno degli ambienti più intimi e utilizzati della casa.
Oltre a impreziosire l'ambiente con il suo enorme potere decorativo, cattura l’occhio con le sue forme sinuose, lineari o squadrate, che trasportano in un affascinante gioco sensoriale. In commercio esistono infinite opzioni tra le quali scegliere quella che risulta essere più in linea con i propri gusti ed esigenze.
Per quanto riguarda la forma, gli specchi per il bagno possono essere rotondi, ovali o rettangolari. Lo specchio rotondo da appendere, così come quello ovale, è senza dubbio estremamente pratico e conferisce un tocco di eleganza all’intero spazio, senza però appesantirlo. Raffinato e intramontabile, è perfetto per completare e dare fruibilità sia ai bagni moderni che a quelli classici. Lo specchio da bagno rettangolare si distingue per la versatilità. Capace di sposarsi alla perfezione con ogni tipologia di mobile, può essere posizionato sia negli ambienti più piccoli che in quelli ampi, offrendo sempre un piacevole effetto scenografico.
Insieme alle forme, anche le misure specchiera bagno hanno un ruolo importantissimo nel risultato finale. Uno specchio piccolo potrà tranquillamente essere posizionato sopra al lavabo nel bagno di dimensioni contenute, mentre una superficie riflettente in versione maxi sarà in grado di portare fruibilità ed eleganza anche nello spazio benessere più ampia. Tuttavia non mancano scelte che, a una prima occhiata, potrebbero apparire insolite, ma che finiscono per regalare ambienti davvero glamour. Una tra queste vede lo specchio ampio, dalle linee essenziali e pulite, protagonista del bagno piccolo. Una scelta azzardata? Sicuramente no, anche perché permetterà di ingrandire visivamente lo spazio rendendolo più luminoso, arioso e “leggero”. In questo caso consigliamo di scegliere uno specchio a filo lucido senza cornice.
Le corrette misure dello specchio del bagno sono essenziali anche per garantire un utilizzo facile e comodo da parte di tutti i componenti della famiglia. In linea generale, la larghezza non dovrebbe mai superare quella del mobile o del lavandino, mentre per quanto riguarda l’altezza,lo specchiodovrebbe essere posizionato a circa 165 cm dal pavimento, ovvero in maniera tale che il centro sia in corrispondenza degli occhi di una persona di statura media.
Con gli spazi sempre più ridotti aumenta la necessità di gestire metrature limitate creando soluzioni che siano al contempo armoniose, versatili e funzionali. In questo senso lo specchio bagno contenitore potrebbe rivelarsi la scelta ideale per riporre tutti i prodotti e gli accessori indispensabili durante la toilette, come spazzole, prodotti make-up, profumi, spazzolini, creme, avendoli sempre perfettamente in ordine e a portata di mano.
Specchio da bagno su misura per spazi benessere al top
Vestire al meglio ogni stanza da bagno richiede cura e attenzione, e gli specchi su misura sono la soluzione perfetta quando si vuole completare la fruibilità dello spazio benessere con un elemento in grado di interpretare "al centimetro" le esigenze dei fruitori. Oltre alla possibilità di avere una specchiera perfetta per completare ogni stile, è possibile avere anche la sicurezza di un accessorio che vanta i migliori standard qualitativi, come solo uno specchio Made in Italy riesce a fare.