Arredare il bagno piccolo creando spazi che sappiano offrire un mix perfetto tra design e funzionalità è possibile, grazie a progettazioni accurate. Per creare un progetto di successo vi sono delle regole da seguire, che assumono un'importanza fondamentale quando la superficie a disposizione è limitata.
La prima è sicuramente quella che prevede una ottimizzazione degli spazi, con una distribuzione di sanitari e mobili che vadano a sfruttare anche gli angoli.
Ottime proposte arrivano in questo senso dalle soluzioni su misura, che consentono di avere cassettiere e contenitori che sfruttano ogni singolo centimetro della stanza, compresi gli angoli e gli spazi che altrimenti rischierebbero di rimanere inutilizzati. La scelta è davvero molto ampia ed è possibile trovare elementi in grado di rispondere ad ogni esigenza e gusto, dai mobili con scaffalature a giorno ai modelli che invece nascondono il contenuto all'interno con eleganti ante.
Gli arredi su misura permettono poi di trovare una collocazione perfetta alla biancheria per il bagno ed agli effetti personali, mantenendo sempre gli spazi in perfetto ordine. Potremmo ad esempio pensare ad una soluzione che vede il lavabo da appoggio collocato su eleganti mobili posati a terra o sospesi, all'interno dei quali potrebbero trovare posto tanti piccoli oggetti indispensabili per la toilette quotidiana. I contenitori a parete permettono di avere spazi aggiuntivi senza occupare superficie calpestabile.
Bagno piccolo: come scegliere i sanitari e gli accessori
Anche le dimensioni dei sanitari rivestono un'importanza notevole, e per riuscire ad avere tutto il comfort necessario è possibile trovare in commercio sanitari di dimensioni ridotte in grado di offrire le stesse performance di quelli standard, con grande capacità di contenimento e design all'avanguardia. Per ovviare ad eventuali problemi di profondità del bagno potremmo anche pensare ai lavabi con il rubinetto decentrato. Un ottimo spunto per l'arredo bagno piccolo arriva dai sanitari sospesi, che con la loro installazione a parete donano un senso di leggerezza e di maggior luminosità alla stanza.
Il box doccia con piatto a filo pavimento e pareti in cristallo contribuisce a regalare sensazioni di ampiezza alla stanza. Quando parliamo di bagni piccoli giocare sulle trasparenze diventa fondamentale per dare aria e luce all'ambiente.
Ultimo ma non meno importante elemento da scegliere con cura per creare un bagno di design anche quando siamo in presenza di metrature ridotte è sicuramente lo specchio.
Da collocare sopra al lavabo permette di avere una superficie riflettente quando ci prendiamo cura del nostro viso e della nostra pelle e, al tempo stesso, riesce a donare una sensazione visiva di maggior ampiezza trasformando anche il bagno piccolo in uno spazio trend, se sapientemente illuminato.
Nel caso di stanze piccole sarebbe importante sceglierlo di dimensioni adeguate e dalle linee minimal: meglio optare per una specchiera filo lucido anziché una con cornice perimetrale. Ottime soluzioni di design arrivano dagli specchi retroilluminati oppure, in alternativa, da eleganti applique collocate ai lati o da moderni faretti LED posti subito sopra la specchiera: in questi ultimi due casi scegliere uno specchio con finitura filo lucido permetterà di ottenere nella stanza stupendi giochi di luce.
Tra le caratteristiche della specchiera filo lucido vi sono la capacità di ottimizzare al 100% la superficie riflettente e la versatilità: questo tipo di specchiere riescono infatti, grazie al loro design minimal, ad inserirsi perfettamente sia nel bagno moderno che in quello classico.