Arredo news/
Quante tipologie di lavabi bagno esistono?

Quante tipologie di lavabi bagno esistono?

Quante tipologie di lavabi bagno esistono e come scegliere il migliore per il proprio angolo benessere? Si tratta di uno degli elementi che influiscono di più sulla funzionalità e sul design della stanza, ma l'ampia gamma di modelli presenti in commercio potrebbe non rendere sempre facile la scelta.

Quale forma scegliere per il lavabo bagno?

Rotondi, ovali o rettangolari, i lavabi sono protagonisti indispensabili in ogni stanza da bagno. Tuttavia l'ampia gamma di forme a disposizione non sempre rende facile la scelta del miglior lavabo per il proprio bagno. Come scegliere quella che meglio si adatta allo stile di arredamento e alle proprie esigenze?

Particolarmente bello da vedere, il lavabo rotondo si caratterizza per la sua struttura circolare perfetta, che gli permette di soddisfare il gusto estetico di chi sogna un bagno dal look raffinato. Grazie alla sua forma particolare questo lavandino riesce a inserirsi bene sia negli ambienti di dimensioni standard che nei bagni piccoli.

Il lavandino rettangolare è senza dubbio il modello più classico e tradizionale tra quelli ad oggi presenti in commercio. Può presentarsi in diverse dimensioni, ma tende solitamente a essere piacevolmente spazioso, assicurando così il massimo comfort nell'utilizzo. La forma rettangolare dona al lavabo un’estetica più basica, puntando principalmente alla funzionalità. Questo non significa che chi lo sceglie debba per forza tralasciare l'aspetto estetico. Un'ottima soluzione per avere design e praticità in un unico oggetto arriva dai lavabi scatolati in solid surface . L'estetica di questi lavabi sospesi permette di portare nella stanza da bagno un tocco di raffinata eleganza, senza mai rinunciare al comfort di un lavandino estremamente pratico e comodo da usare.

Immagine rimossa dal mittente.

Il lavabo ovale potrebbe essere definito un ottimo compromesso tra quello rettangolare e quello rotondo. Benché la struttura generale, le dimensioni e la profondità richiamino alla memoria quelle del lavabo rettangolare, le sue linee si presentano piacevolmente curve infatti, e "vestono" la stanza con un tocco di raffinata eleganza. Se state cercando un binomio perfetto tra comfort e design, il lavabo da appoggio rotondo Ego42® potrebbe essere la soluzione perfetta per voi.

Immagine rimossa dal mittente.

Tipologie di installazione del lavabo bagno

Oltre alle forme, i lavabi si distinguono anche per la tipologia di installazione. In particolare possiamo trovare:

  • lavabi da appoggio
  • lavabi ad incasso
  • lavabi a semincasso
  • lavabi sospesi
  • lavabi su colonna

Quando ci accingiamo ad arredare un bagno moderno l'abilità nel mixare design e funzionalità è un elemento molto importante. Non vi sono dubbi che un lavabo da appoggio offra la possibilità di coniugare queste due funzionalità alla perfezione, grazie alla massima libertà nell'installazione che può prevedere come piano su top o una consolle. Questa tipologia di lavabo consente una pulizia facile e veloce, essendo accessibile da tutti i lati. Perfetto per un arredo bagno contemporaneo che punta alla praticità e all'eleganza, il lavabo da appoggio è l'ingrediente perfetto per ambienti sempre al top.

Perché scegliere un lavabo da incasso o semincasso? Questi lavandini si caratterizzano per il loro design minimalista, che consente di portare in ogni stanza da bagno un tocco di elegante modernità. Facile da installare, il lavandino da incasso o semincasso può essere montato direttamente sul bancone.

Pensato per chi ha necessità di ottimizzare gli spazi con un elemento capace di offrire la massima facilità di pulizia e un design moderno ed esteticamente piacevole, il lavabo sospeso è un perfetto alleato quando siamo alla ricerca di funzionalità e stile. Facile da pulire grazie a un'installazione che lascia completamente libero il pavimento, il lavabo sospeso si presenta con le sue inconfondibili linee pulite e minimaliste che gli permettono di integrarsi in ogni stile di arredo con sorprendente versatilità. Per portare nella propria salle de bain un tocco di raffinatezza, perchè non scegliere un lavabo sospeso PRESS SCATOLATO in Deimos® o Gealcril® solid surface? L'effetto sarà sorprendente.

Il lavabo a colonna è sicuramente quello più "datato" e tradizionale. Pur essendo stati a lungo protagonista dell'arredo bagno è oggi destinato prevalentemente a chi desidera ricreare nel proprio spazio domestico un'atmosfera vintage e retrò.

 

Torna su