Occuparsi dell'arredamento casa nuova o scegliere l'arredo bagno da installare dopo i lavori di ristrutturazione può essere un'esperienza entusiasmante, in particolar modo quando sappiamo di poter contare su elementi di grande qualità. L'entusiasmo va di pari passo con l'impegno, perché nessuno di noi vorrebbe poi trovarsi a dover fare i conti con scelte avventate che privino la stanza dedicata alla cura e al benessere del giusto livello di relax o di un look decisamente elegante. E quando parliamo di arredo bagni la scelta può davvero non essere così semplice: sono infatti molti i modelli presenti sul mercato e tra sanitari sospesi o a terra, arredo bagno moderno o classico, la decisione potrebbe risultare davvero difficile. Tra le ultime tendenze del marcato ci sono poi i sanitari senza brida, o No Rim, che offrono vantaggi spesso poco conosciuti tra i non addetti ai lavori. Ma cosa sono questi sanitari e perché dovresti sceglierne uno per il tuo bagno? Scopriamolo insieme.
Cosa sono i sanitari senza brida
La prima domanda che affiora alla mente quando sentiamo parlare di sanitari senza brida riguarda le loro caratteristiche: cosa è la brida, e perché i vasi sprovvisti offrono più vantaggi rispetto ai wc tradizionali? Cominciamo con il rispondere al primo quesito. La brida è quel piccolo bordo interno ricurvo tipicamente presente nei vasi tradizionali dal quale fuoriesce l'acqua ogni qualvolta viene azionato lo scarico. Tra gli svantaggi che presentano i sanitari provvisti di brida vi è quello legato alla pulizia quotidiana, poiché non tutta l'acqua che scorre al suo interno riesce a fuoriuscire, causando accumuli di liquido che si traducono in formazione di calcare e proliferazione di germi. I vasi senza brida, chiamati anche wc no rim (dall'inglese rim che significa appunto bordo), si presentano anche con un design decisamente più lineare e regolare. Questo li rende particolarmente apprezzati per l'arredo bagno moderno alla costante ricerca di elementi dal look innovativo.
Sanitari senza brida, quali vantaggi?
La stanza da bagno, un tempo semplice luogo di servizio da tenere nascosto allo sguardo degli ospiti, è divenuta negli anni il fulcro della "Nuova Casa", che pone relax e benessere al centro. Di conseguenza l'universo bagno è cresciuto esponenzialmente, andando così a colmare quella distanza che lo separava dal resto degli ambienti domestici. Lo spostamento del baricentro dell'ambiente familiare ha portato la stanza da bagno a vivere una rinascita stilistica ma non solo: oltre che al design infatti, questo spazio sta diventando sempre più un concentrato di tecnologie che puntano al risparmio e alla green economy.
Anche sotto questo aspetto i vasi senza brida donano risposte concrete. Proprio l'assenza di quell'elemento ricurvo permette infatti di garantire un elevato livello di igienizzazione pur utilizzando sistemi di scarico ridotti. In pratica ogni volta che viene azionato, il sistema di scarico rilascia una minor quantità di acqua, che sapientemente pilotata riesce a raggiungere ogni punto del sanitario con la stessa intensità, evitando che gli schizzi fuoriescano andando così a sporcare il pavimento e restituendo un vaso perfettamente pulito e igienizzato.
Il risparmio idrico si traduce così in una notevole diminuzione dei costi in bolletta, ma anche in un gesto importante per la salvaguardia del pianeta, senza per questo dover rinunciare a igiene e design che anzi trovano enormi vantaggi. Anche le pulizie quotidiane infatti risulteranno particolarmente veloci ed efficaci, perché non vi saranno più quei punti difficili da raggiungere e perfetti per trattenere germi e batteri che invece sono presenti nei vasi tradizionali.
Come già anticipato poi, i sanitari privi di brida sono oggetti di design che ben si sposano sia con l'arredo bagno moderno che classico. Oggi è infatti possibile trovarli come protagonisti d'eccezione di arredi con elementi sospesi o a pavimento, di forme e dimensioni diverse, progettati per vestire con una straordinaria eleganza la stanza e rispondere alle esigenze estetiche e funzionali dei fruitori.
I sanitari senza brida a pavimento sono i classici sanitari che possiamo trovare installati, generalmente, in tutti i bagni. Sono quei sanitari realizzati in ceramica bianca e che poggiano direttamente sulle mattonelle del pavimento. Da sempre utilizzati, il loro punto di forza risiede nella grande stabilità che li rende perfetti per tutte le età e tutte le funzioni, oltre che per tutti i bagni.
I sanitari bagno sospesi senza brida sono tutti quei sanitari sollevati da terra di alcuni centimetri; particolarmente indicati per quei bagni dalle dimensioni ridotte, in quanto questa "sospensione" regala alla stanza l'effetto ottico di maggior ampiezza. Essendo sollevati da terra, questi sanitari permettono una pulizia completa del bagno, da ora anche interna grazie all'assenza della brida, in quanto si riesce ad arrivare anche in quelle zone che generalmente risultano occupate quando si scelgono altre tipologie di sanitari.
Dove acquistare i sanitari senza brida
Vuoi portare nella tua stanza da bagno l'esclusiva eleganza di questi sanitari di design? Nelle nostre collezioni arredo bagno potrai trovare la soluzione perfetta alle tue esigenze di spazio e di gusto, con sanitari a pavimento o sospesi, che prevedono vasi senza brida di qualità 100% Made in Italy. Contattaci oggi stesso e richiedici un preventivo personalizzato e gratuito per arredare con classe il tuo bagno!