Arredo news/
Sanitari sospesi o a terra? Guida alla scelta

Sanitari sospesi o a terra? Guida alla scelta

Tra i dubbi più ricorrenti quando ci apprestiamo ad allestire oppure ristrutturare il bagno c'è quello che riguarda la tipologia dei sanitari. Meglio a terra o sospesi?. Si tratta di due modelli che si differenziano per il tipo di installazione, con tutti i pro e i contro che ne conseguono. 

Fino a qualche anno fa la scelta degli elementi vedeva solo sanitari a pavimento, con tubature e curve a vista (antiestetiche e difficili da pulire). Da qualche tempo invece la proposta si è ampliata, prevedendo sia sanitari filo muro che elementi sospesi. In entrambi i casi le tubature e le curve rimangono nascoste, creando così ambienti molto più facili e veloci da pulire efficacemente. Ma quale scegliere tra i due? La decisione finale dipende in gran parte dal gusto personale, che però dovrà tenere conto anche di fattori strutturali. 

Se ad esempio stiamo progettando un restyling della stanza in fase di costruzione o ristrutturazione bagno la scelta non sarà soggetta a limitazioni, perché andremo a creare un arredo in uno spazio in cui gli impianti non sono ancora stati predisposti, o possono comunque essere modificati. In questo caso saranno i tecnici a fare le predisposizioni necessarie in base al modello scelto.

Il discorso è un po' diverso quando invece decidiamo di intervenire con la semplice sostituzione sanitari, senza alcun progetto sull'impianto idrico. In questo caso passare da una coppia di sanitari classici (quelli a terra con tubi a vista) a una collezione sanitari sospesi potrebbe risultare difficile.

Al di la dei criteri oggettivi, ecco alcune valutazioni soggettive che potrebbero portare a scegliere tra sanitari sospesi sanitari a terra filo parete.

Sanitari sospesi, quali vantaggi?

Coloro che scelgono i sanitari sospesi per la propria stanza da bagno sono conquistati dal design particolare che questi elementi a parete donano all'ambiente. Design, funzionalità, praticità: i sanitari a parete sembrano soddisfare ogni esigenza. Grazie al loro posizionamento offrono il vantaggio di pavimenti completamente liberi da ingombri, quindi più facili e veloci da pulire ogni giorno. La loro caratteristica permette a vasi e bidet sospesi di portare un tocco speciale di eleganza nella stanza, contribuendo a renderla visivamente più ampia. 

Questi sono i motivi che molto spesso spingono gli interior designer a scegliere i sanitari sospesi per l'arredo bagno piccolo, e le famiglie a sceglierli per la loro incredibile praticità ed eleganza. Uno dei timori più diffusi riguarda la loro stabilità, preoccupazione che nasce dalla paura che questi elementi, che per ovvi motivi affidano completamente alla parete il compito di sostenerli, possano cedere. Al riguardo ci teniamo a precisare che, se installati a perfetta regola d'arte, bidet e vasi sospesi offrono le stesse garanzie di stabilità dei modelli tradizionali.

Ma come montare sanitari sospesi? Ovviamente sarebbe impensabile predisporre il loro montaggio su una parete in cartongesso o particolarmente sottile. Per un ottimale fissaggio sanitari sospesi è necessario disporre di un tramezzo composto da forati, che abbia uno spessore minimo di 8 cm (l'ideale sarebbe un muro di 10/12 cm). Questo non significa che dovremmo rinunciare a questi elementi così affascinanti nel nostro bagno, ma piuttosto che la loro installazione dovrà prevedere un supporto, come un muretto per sanitari sospesi.

Sanitari bagno a filo muro, la soluzione elegante

Coloro che sognano un bagno di tendenza, con vaso e bidet a pavimento, ma al tempo stesso vogliono poter contare su elementi facili da pulire e dall'innegabile valore estetico, potranno trovare nel vaso e bidet filo muro la loro soluzione perfetta. Questi sanitari si distinguono per la loro caratteristica che li vede poggiare contemporaneamente sia sul pavimento che alla parete, sulla quale vengono inglobati anche i tubi di scarico. Esteticamente puliti, consentono così una facile pulizie, poiché non presentano elementi difficili da sanificare, i sanitari filomuro permettono anche di guadagnare anche 10/12 cm di spazio nella stanza, vantaggio tutt'altro che trascurabile soprattutto quando parliamo di bagni piccoli.

Sanitari sospesi o filomuro per un bagno di design

Come garantirsi un arredobagno perfettamente in linea con le proprie esigenze? Un buon punto di partenza è quello di rivolgersi ad aziende leader del settore, che da anni progettano e realizzano vasi e bidet Made in Italy capaci di coniugare una innegabile pregiatezza estetica alla massima praticità. Il bagno è da sempre il tempio del benessere per corpo e mente e tutto in questa stanza dovrebbe essere progettato nei minimi particolari per garantirsi un autentico relax. 

Le superfici continue appagano la vista, regalando bagni eleganti, mentre le forme plasmate dal design, stondate o squadrate, assicurano ai fruitori della stanza il miglior comfort adattandosi a ogni stile di arredo bagno moderno o classico. Vuoi scoprire come realizzare il bagno dei tuoi sogni? Contattaci oggi stesso e richiedici un preventivo gratuito e personalizzato.

 

Torna su