Arredo news/
Soggiorno piccolo? idee per arreadre

Soggiorno piccolo? idee per arreadre

Sei alla ricerca di idee per arredare un soggiorno piccolo? Ecco alcuni suggerimenti con cui sfruttare al meglio lo spazio disponibile e creare una zona living bella, comoda e piacevole da vivere.

Ampliare gli ambienti

Il primo suggerimento è, ovviamente, quello di cercare di massimizzare i centimetri da poter sfruttare. Come fare? Eliminando, quando possibile e se presenti, pareti, tramezzi e muretti che dividono la stanza in più sezioni e rubano spazio e luminosità. Ideale, ad esempio, è la scelta di abbattere il muro che separa il soggiorno da eventuali corridoi o ingressi e creare un unico ambiente più ampio ed arioso. In alternativa, lo spazio si incrementa studiando attentamente gli arredi da inserire nel living.

Mobili multi-funzionali 

Una soluzione strategica per arredare un soggiorno piccolo è rappresentata dai mobili che si prestano a più utilizzi. In tal senso, bisogna assolutamente approfittare della versatilità offerta dalle pareti attrezzate. Modulari, componibili, poco ingombranti, racchiudono, in un solo mobile e in una superficie contenuta, una pluralità di funzioni: porta TV e al contempo libreria, sono completate da vani a giorno, ripiani d'appoggiomensolecassettoni e sportelli in cui organizzare e nascondere una grande quantità di stoviglie, strumenti elettronici, libri e accessori di ogni tipo. Alcuni modelli consentono di annettere anche scrivanievetrine e addirittura biocamini. Composte spesso da moduli sospesi, conferiscono un tono moderno e leggero all'ambiente. In più, si sviluppano in lunghezza e in altezza, permettendo di sfruttare l'intera parete senza ridurre i metri calpestabili. Interessante è anche la multifunzionalità propria di arredi più piccoli ma decisamente utili e salvaspazio. Come i pouf che sono contemporaneamente sedute, tavolinetti e, in alcuni casi, anche punti luce. Altro arredo dalle potenzialità di salvaspazio è la consolle che si apre e diventa un tavolino: comoda superficie d'appoggio dall'ingombro minimo, quando necessario si allunga per trasformarsi nel tavolo da usare per pranzi e cene in famiglia o con gli amici. Da non perdere, infine, la comodità del divano con vano contenitore.

Scegliere il design giusto

Per arredare un soggiorno piccolo nel migliore dei modi, particolare attenzione va riservata anche alla scelta del design degli arredi. Forme e dimensioni devono essere contenute, benché sia comunque necessario individuare mobili connotati dal giusto equilibrio tra ingombro e comodità. Scegliere una madia eccessivamente piccola, ad esempio, non ha senso se poi risulta non sufficiente a contenere molti oggetti. È preferibile, allora, cercare di tagliare non sulla capienza ma sui dettagli. Un'idea è optare per mobili con ante senza maniglie e cassetti privi di pomelli. Per quanto riguarda poi divani e poltrone, immancabili in living di ogni dimensione, meglio non rinunciare a modelli spaziosi e accoglienti, ma prediligere quelli proposti senza braccioli e con profili lineari e poco bombati.

Allargare la percezione dello spazio

Una zona living può sembrare immediatamente più ampia anche grazie all'utilizzo di particolari stratagemmi legati ai colori, alla luce e agli accessori. Le tinte da preferire per i soggiorni piccoli sono sicuramente quelle chiare. Pareti, mobili, tessuti, conferiscono alla stanza un'immagine più fresca e spaziosa quando sono tenui e luminosi. Via libera, quindi, non solo al bianco, ma anche al grigio perla, al verde acqua, all'avorio e al beige. In alternativa, per chi ama i colori più forti ed intensi, la soluzione può essere quella di realizzare contrasti, abbinando il rosso al bianco o il blu a qualche tocco di giallo brillante. Un ruolo importante nella possibilità di dare maggior respiro ad una stanza di metratura contenuta è giocata dall'illuminazione. Far entrare più luce possibile eliminando dalle finestre tendaggi scuri e coprenti è la prima regola. Seguita dalla necessità di utilizzare lampade diverse per intensificare la luminosità. Plafoniere a soffitto, lampade da terra, faretti e luci a parete sono perfette per illuminare risparmiando spazio. Tra gli accessori, un'idea vincente è quella di approfittare delle capacità riflettente degli specchi e posizionarne almeno uno nel soggiorno per renderlo visivamente più grande.

 

Torna su