Avere a disposizione un bagno piccolo non significa necessariamente rinunciare a comfort e design: con soluzioni salvaspazio casa possiamo avere anche nell'ambiente dedicato alla cura ed al benessere del corpo il massimo relax unito ad un'eleganza esclusiva. Come per ogni altro ambiente della casa anche lo spazio dedicato alla cura ed al benessere del corpo può infatti essere arredato all'insegna della praticità e dello stile, con mobili ed arredi su misura.
Nell'appartamento moderno, dove le stanze sono solitamente piccole, oppure quando andiamo a ricavare un secondo bagno nell'abitazione, possiamo trovarci davanti all'esigenza di creare un arredo bagno che, sebbene di dimensioni contenute, possa comunque mostrarsi in tutto il suo splendore. Le soluzioni standard che si trovano in commercio possono non apparire adeguate per rispondere a questa duplice esigenza, costringendoci così a rinunciare alla praticità a beneficio dell'eleganza, oppure a prediligere scelte di design che penalizzano la funzionalità. Ma davvero riuscire ad averle entrambe è impossibile? Vediamo come avere soluzioni salvaspazio per il bagno piccolo che non costringano a nessuna rinuncia.
Regole da seguire per un bagno al top
Anche quando siamo in presenza di spazi ristretti vi sono delle regole che andranno sempre rispettate per poterci assicurare la massima vivibilità nella stanza. Abbiamo detto che il design non deve penalizzare la funzionalità per cui è indispensabile avere sempre in mente le distanze minime da rispettare per garantirci un utilizzo ottimale dei vari elementi. Le distanze sono stabilite dalla normativa UNI 2182/2014 anche se, a meno che tu non stia progettando l'arredo bagno in ambiente contract (toilette di bar, alberghi e ristoranti) nessuno verrà mai a controllare che le distanze siano rispettate.
Tuttavia il mancato rispetto delle distanze finirà per penalizzare il tuo comfort per cui, anche se non sarai soggetto a nessuna sanzione, il nostro consiglio è sempre quello di attenertici scrupolosamente.
Le regole principali prevedono una distanza minima tra wc e bidet di almeno 20 cm, mentre tra il vaso ed il lavabo saranno sufficienti 10 cm. Lo spazio da destinare al passaggio non dovrebbe mai scendere sotto i 55 cm. Se la larghezza lo consente, ad esempio quando siamo in presenza di un bagno stretto e lungo, sarebbe consigliabile posizionare vaso e bidet su una delle pareti lunghe, riservando quella di fronte al lavabo. In questo caso potremmo avere spazi funzionali scegliendo top per lavabo lunghi abbastanza da consentire di avere anche ampie superfici di appoggio, oppure mobili sospesi per lavabo in legno, ideali per contenere al loro interno tutta la biancheria e gli oggetti indispensabili per le operazioni di toilette quotidiana.
La possibilità di avere elementi realizzati su misura permetterà in ogni caso di andare a sfruttare ogni singolo centimetro, a tutto vantaggio della funzionalità.
Un'altra regola che chiunque dovrebbe saper seguire quando si appresta ad arredare un bagno (piccolo o grande) è quella che prevede di seguire un unico stile per evitare di creare confusione: solo ambienti perfettamente omogenei e coerenti infatti permettono di avere la chiave di successo per la realizzazione di ambienti al top.
Lavabi e top mini per l'arredo bagno piccolo
Quando lo spazio a disposizione è poco sanitari e top per lavabi dovranno necessariamente sapersi adeguare alle dimensioni. Fortunatamente in commercio vi sono lavabi piccoli pensati con design esclusivi che, a differenza dei modelli standard, racchiudono tutta la loro funzionalità in profondità anche di soli 40 cm. Per la loro collocazione è poi possibile optare per dei top in legno che sappiano adeguarsi alle dimensioni ristrette, magari sfruttando maggiormente la lunghezza. In alternativa è possibile scegliere mobili sospesi nei quali andrà ad inserirsi il lavabo ad incasso.
Facile immaginare i vantaggi che offrono mobili e piani realizzati su misura, che grazie a realizzazioni personalizzate consentono di sfruttare al meglio la lunghezza, di inserirsi in posizione angolare e di utilizzare anche quei pochi centimetri che in un bagno piccolo diventano ancor più preziosi.