Arredo news/
Soluzioni su misura per il bagno, funzionalità ed eleganza

Soluzioni su misura per il bagno, funzionalità ed eleganza

La stanza da bagno è spesso un ambiente di dimensioni ridotte, e un buon progetto d'arredo che permetta di avere, in pochi metri quadrati, tutto l'occorrente per un benessere davvero esclusivo richiede senza dubbio grande attenzione nella scelta degli elementi. Se poi a questo vogliamo unire anche quell'eleganza esclusiva che spesso sprigiona dai bagni che fanno bella mostra di sé sulle copertine delle più prestigiose riviste d'arredamento, allora il discorso si complica ulteriormente. Ma riuscire ad avere spazi bellissimi da vedere e piacevoli da vivere in presenza di bagni piccoli è davvero impossibile? Sicuramente no, anche se un arredo bagno piccolo in grado di coniugare eleganza e praticità richiede una cura particolare, con qualche attenzione riusciremo ad avere ambienti da mostrare con orgoglio. 

Come arredare un bagno piccolo, le regole 

Lo spazio a disposizione è davvero poco, ma questo non deve mai condurre a un mancato rispetto delle distanze minime. Una linea guida in tal senso arriva dalla normativa UNI 2182/2014 che delinea le distanze minime da rispettare per arredi e sanitari bagno. La norma prevede, ad esempio, che nel caso di disposizione wc e bidet affiancati, tra i due sanitari vi sia una distanza minima di almeno 20 cm, mentre si riduce lo spazio necessario tra vaso e doccia/vasca (10 cm). Se vogliamo dare al nostro spazio relax un look e una praticità maggiore, scegliendo magari il doppio lavabo, è necessario rispettare tra le due ciotole una distanza minima di 10 cm. Ovviamente vi sono delle misure da rispettare anche tra i sanitari e la parete di fronte, o con gli altri elementi posti frontalmente: in questo caso lo spazio non potrà scendere sotto i 55 cm.

Ma cosa accade se non si rispettano queste misure minime per il bagno? Niente, perché nessuno verrà mai a controllare. Il prezzo del mancato rispetto di queste "regole" sarà però pagato in termini di fruibilità e comfort, poiché queste distanze minime sono pensate per garantire un comodo uso dei sanitari, oltre che movimenti agevoli all'interno della stanza. 

Una progettazione personalizzata permetterà di avere ambienti in cui prendersi cura di sé risulterà ancor più bello e piacevole, con soluzioni su misura che consentano di avere spazi fruibili e confortevoli in qualsiasi tipologia di ambiente, dal bagno lungo e stretto a quello piccolo.

Sanitari di design e mobili bagno eleganti per la massima funzionalità

L'ambiente destinato alla cura e al benessere del corpo dovrebbe sempre poter garantire il massimo comfort, offrendo soluzioni di arredo in grado di permettere, a chi è impegnato nelle normali operazioni di toilette quotidiane, di avere tutto a portata di mano. Al tempo stesso però dovrebbe poter offrire anche un look ineccepibile, perché concedersi i momenti di relax in uno spazio che non sia solo piacevole da vivere ma anche bello da vedere aumenta notevolmente la sensazione di benessere. Ecco perché la fruibilità della stanza non dovrebbe mai penalizzarne il design.

Riuscire a far convivere comfort ed eleganza è possibile grazie alla scelta di elementi progettati ad hoc per quell'ambiente. Le soluzioni su misura permettono infatti di sfruttare ogni singolo centimetro della stanza (cosa difficilmente realizzabile con le soluzioni standard disponibili in commercio) garantendo elementi contenitivi, top e cassettiere progettate in linea con le esigenze di chi fruirà della stanza. La possibilità di scegliere tra elementi pensati per ospitare il lavabo che offrono ampi piani di appoggio o scaffali in cui, oltre al lavandino, troveranno posto gli accessori indispensabili per la toilette e la biancheria per il bagno, permetterà di avere ambienti fruibili e al tempo stesso sempre perfettamente ordinati.

L'attenzione alla scelta dei sanitari completa un progetto d'arredo bagno destinato a chi non vuole rinunciare a uno spazio esteticamente perfetto. La possiibilità di scegliere tra sanitari sospesi o a pavimento, di forme e dimensioni diverse, permette di soddisfare sia le esigenze di coloro che sognano un arredo bagno moderno, sia di chi invece predilige uno stile più classico.

Come realizzare un arredo bagno su misura

Come garantirsi ambienti piacevoli, sia sotto il profilo funzionale che sotto quello estetico? Abbiamo visto che il segreto per un bagno al top è racchiuso nella possibilità di avere elementi progettati su misura per vestire con precisione sartoriale la stanza da bagno di qualsiasi forma e dimensione e al tempo stesso pensati per interpretare le esigenze e lo stile del fruitore. Un'ottima soluzione per realizzare tutto questo è affidarsi a un'azienda che da molti anni progetta, cura e "veste" stanze da bagno, con la passione e la dedizione che rendono ogni ambiente un bagno di classe.

Contattaci oggi stesso e richiedici un preventivo e una consulenza gratuita.

 

Torna su