Rendere funzionale ed esteticamente perfetto il bagno piccolo non è impossibile. Se la stanza ha una pianta irregolare e le dimensioni sono ridotte è necessario porre una particolare attenzione nella scelta dell'arredo bagno, in modo tale da trovare gli elementi perfetti che consentano di valorizzare la stanza. Sicuramente la scelta di lavabo e sanitari dovrà prevedere elementi di dimensioni compatte, ma questo non deve penalizzare nè la fruibilità nè tantomeno l'estetica della stanza. Un ottimo spunto potrebbe essere quello che vede l'installazione di sanitari filo muro. Quando parliamo di bagni moderni molto spesso ci troviamo davanti ad ambienti piccolissimi, dove anche i centimetri occupati dalle tubature e dagli scarichi possono rivelarsi preziosi. Oltre che sanitari salvaspazio vaso e bidet filo muro consentono anche di provvedere alle quotidiane operazioni di pulizia in modo semplice ed efficace: non vi sono infatti elementi (come i tubi) nei quali lo sporco può depositarsi con facilità. Anche una buona qualità delle materie prime può rivelarsi elemento prezioso ai fini di una pulizia veloce ed efficace: i materiali più innovativi sono infatti resistenti all'umidità e facili da igienizzare.
Vaso e bidet gemelli, rigorosamente realizzati con materiali di ottima qualità, possono anche prevedere una collocazione sospesa, in modo tale da rendere ancor più agevole la pulizia e donare una sensazione di continuità della luce che farà apparire visivamente più grande la stanza.
La collocazione ideale del lavabo in un bagno al top è su un elegante piano in legno o su una consolle, che offre anche ripiani o capienti cassettiere dove trovano posto gli asciugamani, i prodotti per il maquillage o altri piccoli oggetti utili per la toilette. Un'ottima soluzione per non lasciare spazi inutilizzati (regola che dovrebbe sempre essere seguita quando si arreda il bagno piccolo) è quella di scegliere mobili o top in legno su misura, che sappiano inserirsi alla perfezione negli spazi disponibili.
In un bagno piccolo è meglio rinunciare alla vasca da bagno a favore del box doccia, ponendo una cura particolare nella scelta di ogni componente. Un piatto doccia in acrilico o in marmoresina, ad esempio, permetterà un'installazione anche tra muri o colonne, così come in pareti fuori squadro. Uno dei vantaggi che offrono questi piatti doccia filo pavimento è sicuramente quello di permettere una lavorazione sul posto, che consente loro di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di superficie con soluzioni salvaspazio che si rivelano preziose per il bagno mini.
Colori di tendenza per il bagno mini
Quando le dimensioni della stanza sono ridotte è meglio evitare mobili e sanitari colorati con nuance particolarmente scure. Questo non significa che per la sala da bagno si dovrà necessariamente scegliere vaso, bidet e lavabo bianco. Anche se il candore della ceramica bianca rimane un must nella sala da bagno, vi sono comunque nuance di tendenza che consentono di portare note di colore nell'ambiente. Tra queste ricordiamo il beige, il tortora e il marroncino. Anche i sanitari grigio fumo sono molto apprezzati da chi si trova ad arredare un bagno moderno piccolo.
Vuoi scoprire come avere elementi che consentano di soddisfare l'esigenza funzionale e pratica e l'estetica nel bagno piccolo? Se hai necessità di arredare la sala da bagno mini non esitare a richiederci un preventivo gratuito e senza impegno. Il nostro staff sarà lieto di rispondere ad ogni tua domanda e fornirti una soluzione personalizzata su misura per ogni tua esigenza.