Arredo news/
Specchio bagno: come scegliere la specchiera perfetta

Specchio bagno: come scegliere la specchiera perfetta

Per poter contare su una stanza da bagno perfettamente arredata è necessario dedicare una particolare attenzione alla scelta dello specchio. Questo elemento riflettente deve essere scelto sia in base alla sua funzionalità che allo stile di arredo già presente nell'ambiente. Ma come fare per non commettere errori? Vediamo insieme qualche prezioso consiglio per trovare la specchiera migliore per le proprie esigenze.

Specchio filo lucido o specchiera con cornice?

La prima importante distinzione che ci troviamo ad affrontare nel momento in cui decidiamo di acquistare un nuovo specchio per il bagno riguarda la finitura, che potrà essere filo lucido o con cornice. I primi sono spesso preferiti quando ci troviamo ad arredare un bagno moderno, mentre la cornice può rivelarsi particolarmente indicata per dare un tocco di eleganza in più al bagno classico. Si tratta in entrambi i casi di accessori bagno dal design intramontabile, anche se ognuno dei modelli offre caratteristiche ed effetti diversi.

Lo specchio filo lucido affida il suo look minimal alla sola presenza del vetro, che forma la superficie riflettente per poi presentarsi come una sorta di cornice grazie alla molatura ai lati. Questa speciale lavorazione consente di avere un maggior riflesso della luce, che andando a inondare la superficie molata assume mille tonalità credo nella stanza splendidi giochi di colore. Coloro che amano l'effetto filo lucido, ma non vogliono rinunciare alla presenza di particolari in legno invece potranno optare per speciali specchi che la nostra azienda ha pensato proprio per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono poter contare sulla presenza di uno specchio con superficie molata anche in un bagno classico, oppure non vogliono rinunciare ad avere nel proprio angolo dedicato alla cura e al benessere del corpo, le delicate venature lignee. Si tratta di specchi lavorati per rendere i lati lisci e non taglienti, che vengono successivamente inseriti in supporti in legno, trasformandoli così in un must per il bagno di classe.

Lo specchio con cornice è invece l'accessorio ideale per coloro che vogliono poter contare su elementi classici in grado di donare quel tocco di ricercata eleganza all'ambiente. Tra le caratteristiche che li rendono particolarmente graditi per l'arredo bagno classico questi specchi presentano la possibilità di essere racchiusi all'interno di cornici in legno che riprendono le nuance dei mobili per lavabo: un dettaglio che sicuramente non passerà mai inosservato a chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. Tra gli elementi presenti nelle collezioni specchi con cornice MastroFiore troviamo:

  • specchi con cornice bombata
  • specchi con cornice inclinata
  • specchi con cornice retro in legno

Specchi da bagno con contenitore

Accessori bagno senza tempo, gli specchi con contenitore permettono di avere, in un unico elemento, una superficie riflettente e un pratico vano porta oggetti dove possono trovare posto tanti piccoli elementi indispensabili per la toilette e per il make-up. Si tratta di un elemento salvaspazio che riesce a garantire la massima praticità anche al bagno piccolo, che noi di MastroFiore abbiamo voluto riproporre in soluzione moderna, per dare stile e carattere anche al bagno contemporaneo. Tra le varie proposte è possibile trovare specchi con mobile contenitore ad anta o con apertura a ribalta, ma anche pratiche specchiere con superficie scorrevole.

Specchio retroilluminato per il bagno di classe

L'illuminazione bagno svolge un ruolo fondamentale nella funzionalità della stanza e, insieme allo specchio, permette di avere ambienti visivamente più ampi. Una delle ultime tendenze di arredo bagno vede spesso l'impiego di specchi retroilluminati, che permettono di avere una luce soffusa che si sprigiona direttamente dalla superficie riflettente, creando ambientazioni suggestive e regalando a chiunque si trovi di fronte al lavabo una luminosità perfetta per ogni azione, senza il rischio di abbagliamenti o zone d'ombra. 

In alternativa è possibile trovare lampade e applique led o alogene da posizionare sopra la superficie riflettente. 

 

Torna su