, dove abbiamo assistito sempre più spesso ad arredi realizzati con materie prime ecologiche che consentono di avere non soltanto ambienti di design e funzionali, ma anche rispettosi dell'ambiente. In particolar modo il bagno stile classico ha trovato negli arredi in legno la sua massima espressione, con soluzioni estetiche di tendenza nel massimo rispetto della salute e dell'ambiente che ci circonda. Gli arredatori d'interni hanno sviluppato linee di eco design che riportano alla memoria le immagini di stanze da bagno lussuose che colorano le copertine delle più prestigiose riviste di arredamento. Proprio così, perché dire bello non vuol dire sempre affidarsi ad elementi di arredo bagno che non contribuiscano alla salvaguardia del pianeta, ma anzi... poter realizzare un bagno di design con un occhi di riguardo anche al futuro del pianeta lo rende ancor più magico e suggestivo.
Arredamento bagno di design e salvaguardia ambientale convivono nelle produzioni di elementi d'arredo realizzati da aziende che pongono una cura particolare nella scelta delle materie prime e che realizano i loro manufatti con cicli produttivi a basso impatto ambientale. Il design ecologico inizia proprio dall'individuazione di quelle aziende che prestano un'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale dei propri cicli produttivi, riducendo le emissioni, eliminando gli sprechi e recuperando le materie prime dal territorio. Tante volte abbiamo avuto modo di toccare con mano la qualità del Made in Italy, quel marchio che ha reso la produzione di arredo bagno famosa ed apprezzata in tutto il mondo. Oggi vorremmo puntare l'attenzione sul fatto che l'arredo bagno Made in Italy è anche e soprattutto una scelta ecologica. Scegliere aziende che prediligono materie prime nazionali, limitando così i trasporti e le emissioni di Co2, significa avere un occhio di riguardo per il futuro del pianeta, e non solo contribuire alla salvaguardia di antiche tradizioni locali e saperi tramandati nel tempo.
Se poi consideriamo che la scelta di un arredo bagno green è anche una soluzione vincente sotto il profilo estetico, ecco che l'eco design diventa veramente l'idea perfetta per tutti coloro che si preoccupano per il futuro del pianeta e non vogliono rinunciare ad arredamenti di tendenza. Il legno piace e, se opportunamente trattato, permette di realizzare arredamenti bagno ecosostenibili e destinati ad una lunga durata nel tempo. Uno degli aspetti che ha sempre un po' frenato coloro che volevano creare arredi bagno in legno infatti, è legato alle perplessità sull'impiego di un materiale apparentemente delicato in ambienti dove si registrano spesso livelli di umidità elevati. Vapori e condense potrebbero in effetti intaccare la bellezza di mobili e top in legno non opportunamente trattati, mentre non rappresentano nessun pericolo per materiali sottoposti ad accurati processi di lavorazione. Assicurarsi che un'azienda abbia messo in atto tutti quei procedimenti e quelle accortezze necessarie per rendere il legno più pregiato resistente a vapori ed umidità significa arredare il proprio bagno con elementi belli e preziosi, che manterranno a lungo inalterata nel tempo la loro originaria bellezza. Coloro che amano l'arredo bagno in legno, così prezioso per il fascino ed il calore che sprigiona, potranno trovare nella nostra produzione tante idee arredo bagno classico e moderno, che portano nella stanza dedicata alla cura ed alla bellezza del corpo tutta la funzionalità e l'eleganza che nascono da lavorazioni artigianali su misura. Mobili e top in legno, scaffali e mensole ricchi di preziose venature si sposano alla perfezione con il bagno stile classico, ma anche con ambienti in stile nordico o moderno, e con soluzioni su misura è possibile portare fascino ed eleganza in ambienti di qualsiasi dimensione.