Chi pensava che l’epoca delle vasche da bagno fosse finita e che sarebbe rimasta nei nostri ricordi come un elemento d’arredo antiquato legato ai fasti nobiliari, soppiantata dalla sua “collega” doccia, dovrà ricredersi: la vasca da bagno si conferma un arredo sempre attuale. In un’epoca in cui il benessere e la cura della persona sono ritornati centrali, la vasca diventa un simbolo capace di soddisfare bisogni che vanno al di là della semplice igiene, ponendosi come l’antagonista ideale della doccia, espressione per eccellenza dei tempi dettati dalla modernità.
L’effetto calmante e rilassante che dà l’essere seduti o semi distesi in una vasca da bagno è impagabile, e se prima si decideva di rinunciarvi per mancanza di spazio, oggi il mercato propone soluzioni per tutti i tipi di bagno, che si discostando dalla tradizionale vasca da bagno rettangolare, con l’obiettivo di provare a soddisfare l’esigenza sempre più impellente di staccare dalla frenesia contemporanea, cercando però allo stesso tempo di offrire modelli e forme che richiamano l’attualità.
Vasca da bagno freestanding: un connubio di benefici
Per dare un tocco di personalizzazione alla stanza da bagno le vasche freestanding sono perfette. Capaci di collocarsi in qualsiasi punto della stanza, le vasche a libera installazione possono essere poste ai lati in un ambiente classico o non particolarmente ampio, ma anche rappresentare l'elemento clou dell'arredo bagno moderno se poste al centro della stanza. Nel bagno grande la vasca al centro della stanza rappresenta sicuramente un elemento d'arredo particolare e destinato a occupare un ruolo da protagonista, ma anche nella stanza di dimensioni più contenute permette di avere il massimo comfort con un effetto estetico decisamente coinvolgente.
Rispetto alla vasca da incasso infatti, il modello a libera installazione permette di unire il piacere di un bagno rilassante al termine di una giornata pesante ad un look moderno. Tra i modelli di vasche da bagno freestanding più apprezzate infatti vi sono elementi che conquistano con il loro design pulito e contemporaneo, che pone enfasi sull'aspetto minimal delle installazioni valorizzando al massimo l'estetica del bagno. Questo diviene molto importante quando si parla, in particolare, di bagni piccoli, in cui le metrature ridotte potrebbero essere ulteriormente penalizzate dall'effetto di una vasca da incasso che tenderebbe ad appesantire l'effetto visivo dell'arredo bagno.
La vasca da bagno rappresenterà il punto focale della stanza di qualsiasi dimensione, rivelandosi un elemento in grado di valorizzare il design e, al tempo stesso, vivere momenti piacevoli e rilassanti. La possibilità di scegliere dove posizionarla, e trovare così una risposta ideale a ogni esigenza di arredo, è quella che potremo definire la ciliegina sulla torta per una stanza da bagno sempre al top.