Particolari nelle forme e sofisticate nei colori le cucine decapè riportano alla mente gli angoli cottura di una volta, quegli ambienti che sprigionavano atmosfere gioviali e romantiche così calde ed avvolgenti. Coloro che pensano che tutto questo sia ormai sorpassato dovranno ricredersi davanti al fascino ed al design esclusivo delle cucine decapè, che con il loro look evergreen stanno prepotentemente tornando nelle cucine degli italiani (o forse non le hanno mai abbandonate davvero?).
Ma vediamo nel dettaglio cosa le rende così speciali ed uniche e quali sono i vantaggi delle cucine decapè.
Caratteristiche delle cucine decapè
La tecnica decapè nasce in Francia sotto il regno di Luigi XIV. Si tratta di una particolare procedura che arricchisce i mobili in legno con tante sfumature nei colori pastello: dal celeste chiaro al rosa tenue, dal crema al beige. Non mancano neppure tinte come il verde acqua ed il più classico total white. É da questa tecnica che ha poi preso forma quello stile particolare che oggi trova un ampio numero di consensi, ovvero lo shabby chic.
A questo punto è facile intuire che il punto di forza di una cucina decapè è rappresentato dalla tinteggiatura. Per la loro realizzazione vengono sovrapposti diversi toni di colori acrilici e, una volta che la tinta si è asciugata del tutto, si procede alla carteggiatura in unti specifici, come i lati dei pomelli, gli spigoli oppure la parte centrale dei pensili.
In questo modo si riesce a creare ambienti dallo stile unico ed inconfondibile, che sprigionano quel tocco artigianale di raffinata eleganza. Ovviamente alla base deve esserci una accurata scelta delle materie prime: solo i legni migliori e le vernici che possono vantare elevati livelli di sicurezza entrano a far parte del progetto per una cucina decapè di qualità, come quelle che potrete trovare all'interno della nostra proposta di arredo cucine.
Fatte queste premesse passiamo adesso ad analizzare quali sono gli altri elementi che caratterizzano questi modelli di cucine dal fascino così romantico e dallo stile intramontabile. Innanzitutto la cappa di aspirazione, che dovrà essere in muratura. Non importa se piccola o grande, se bianca oppure rallegrata da tenui colori, l'importante è che sia in muratura.
Anche la credenza non potrà mai mancare nella cucina decapè: aperta o chiusa, imponente nelle dimensioni oppure racchiusa in un piccolo angolo, la regola vuole che questo elemento non debba mai mancare e risulterà perfetto se arricchito con pizzi e merletti.
Cucine decapè Mastrofiore: il progetto perfetto per ogni spazio
Il legno migliore, vernici completamente atossiche e progetti accurati: questi sono gli ingredienti che rendono le cucine decapè proposte dalla nostra azienda la soluzione ideale per ogni spazio. Riuscire a creare ambienti perfettamente omogenei, capaci di regalare emozioni è sempre stato per noi importante.
All'interno della nostra azienda è possibile trovare un team di professionisti sempre pronti ad ascoltare ogni singola esigenza ed in grado, con i loro consigli preziosi, di orientare il cliente verso la scelta migliore. Se ami questo tipo di arredo, potrai costruire con il loro aiuto la tua cucina decapè perfetta in ogni dettaglio, con elementi pensati su misura per permetterti di sfruttare ogni centimetro della stanza regalandoti oggetti dal fascino esclusivo.
Grazie all'impiego di materie prime di altissima qualità ed i consigli dei nostri esperti il tuo spazio cooking sarà come lo hai sempre sognato: bello e funzionale proprio come quelle cucine dal design esclusivo che molte volte hai potuto ammirare sulle copertine delle più prestigiose riviste di arredo, con quel look unico ed esclusivo e quella qualità eccellente che hanno reso il Made in Italy famoso in tutto il mondo.