Chi non ha mai sognato davanti alle immagini di una cucina moderna di design che faceva bella mostra di se sulle copertine di qualche rivista prestigiosa? Nel momento in cui ci apprestiamo a creare un nuovo spazio cooking quella cucina dei sogni si riaffaccia alla memoria e tutti vorrebbero poterla realizzare esattamente così. Decine di riviste propongono modelli di cucine dove tutto appare perfetto, facendo apparire davvero semplice dare al proprio spazio cooking quel design esclusivo.
Tuttavia vi sono alcune cose da tenere in considerazione prima dell'acquisto, perché una bella cucina è senza dubbio desiderabile, ma la bellezza è solo l'involucro esterno di quell'ambiente che deve essere anche e soprattutto funzionale. Non vogliamo certo dire che bisogna rinunciare al fascino esclusivo, ma che con la giusta accortezza, bellezza e funzionalità possono convivere benissimo.
In questo articolo vorremo darvi qualche consiglio e svelarvi alcuni piccoli trucchi per realizzare la cucina moderna e funzionale, partendo dai più comuni errori che spesso si fanno quando scegliamo il modello.
Errori da evitare nella progettazione cucina
La progettazione che punta esclusivamente al design potrebbe portare a problemi come:
- mancanza di adeguati piani di appoggio
- spazio insufficiente all'interno della dispensa per le scorte alimentari
- illuminazione scarsa ed insufficiente
- ventilazione inadeguata alle dimensioni dell'ambiente
- spostamenti difficoltosi all'interno della stanza
Non è difficile farsi trasportare dall'euforia del momento e cedere alla tentazione di portarsi a casa una cucina che poi magari si rivelerà troppo ingombrante per la stanza, rendendo difficoltosi i movimenti, oppure accorgersi (troppo tardi) che non è affatto facile preparare i menu su piani di appoggio limitati o con scaffalature pensate solo per apparire belle ma che non permettono di avere a portata di mano tutto l'occorrente per le preparazioni.
Il segreto per non incorrere in questi inconvenienti è racchiuso in una progettazione accurata, che tenga conto di ogni elemento: dalle dimensioni della stanza alle esigenze e gli stili di vita di chi vivrà lo spazio cooking.
Soluzioni personalizzate per una cucina su misura
Nessun ambiente è uguale ad un altro, così come nessun individuo condivide lo stesso modo di vivere i propri spazi: chi ama fare spuntini veloci troverà nella cucina moderna con isola il suo ambiente ideale, mentre coloro che adorano riunirsi a tavola con tutta la famiglia troveranno nella cucina modrna con tavolo e sedie centrali la sua oasi di tranquillità, la massaia che ama deliziare i propri familiari con preparazioni lunghe ed elaborate sa bene quanto sia importante avere ampi piani di appoggio a disposizione, mentre coloro che sono abituati a recarsi una sola volta a settimana al supermercato e fare quindi grandi scorte apprezzeranno particolarmente le dispense ampie in grado di contenere tutti i prodotti e renderli facilmente accessibili.
In tutti questi casi poter contare su soluzioni personalizzate è la scelta ideale. Aziende esperte che da anni operano nel settore arredo cucine sapranno consigliarvi e guidarvi nella scelta della cucina ideale per ogni esigenza, creando per voi modelli su misura che, proprio come un abito, risulteranno perfetti per tutte le vostre operazioni ed il vostro stile di vita.
Ma non solo, proprio perché sono professionisti del settore sanno bene anche quanto siano importanti l'elevata qualità delle materie prime e l'eleganza degli arredi e sapranno suggerirvi anche tutti quei piccoli dettagli che fanno la differenza, pensati per donare all'ambiente quello stile e quell'eleganza tipici della cucina moderna di design. Il vostro spazio cooking risulter così bello da vedere e piacevole da vivere, oltre che destinato ad una lunghissima durata nel tempo grazie all'impiego di materiali di altissima qualità opportunamente trattati e lavorati a perfetta regola d'arte.